Studio di Psicoterapia
Dott.ssa Laura Gestieri
Anoressia nervosa Studio Psicoterapico Bologna
Disturbi dell'alimentazione come l'anoressia
Anoressia sintomi e terapia psicologica

Disturbi dell'alimentazione - Anoressia Nervosa

- Disturbi d'ansia
- Depressione
- Disturbi somatoformi
- Disturbi alimentari
    - Anoressia Nervosa
    - Bulimia Nervosa
    - Binge Eating Disorder

- Disturbi del sonno
- Disturbi di personalità
- Lutto e malattia
- Problemi relazionali
- Disfunzioni sessuali

 

Si manifesta con il rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra del peso minimo normale, una intensa paura di acquistare peso, un'alterazione dell'immagine corporea per ciò che riguarda forma e dimensioni e, nelle donne, con la scomparsa del ciclo mestruale.

Può essere di tipo restrittivo (dieta, digiuno o attività fisica eccessiva) o caratterizzata da abbuffate seguite da condotte di eliminazione. La percezione ed il valore attribuiti all'aspetto fisico ed al peso corporeo appaiono molto distorti, il peso viene tenuto sotto controllo morbosamente e la perdita di peso è percepita come corrispondente ad una buona capacità di controllo di sé.

La denutrizione porta con sé squilibri ormonali che provocano formazione di peluria sul tronco, amenorrea, stipsi e disturbi gastroenterici, ipotensione, intolleranza al freddo, perdita dei capelli, secchezza dell'epidermide, edemi e bradicardia.

L'intervento psicoterapico consente di analizzare e comprendere le cause e le motivazioni sottostanti il disturbo, di ascoltare e dare voce ai bisogni impliciti del soggetto (specie di controllo su di sé e sull’ambiente), di acquisire le risorse necessarie ad affrontare le paure, modificare atteggiamenti mentali distorti e abitudini disfunzionali così da poter gestire efficacemente la propria vita.

 

Studio di Psicologia e Psicoterapia
Dott.ssa Laura Gestieri
Via Degli Orti 61, 40137 Bologna Tel. 3332978956
P.IVA Nr: 02990881209

Specializzata in Psicoterapia Cognitiva
Psicologa, Consulente Sessuale
Iscritta all'Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna sez. A , N° 5069