Un percorso di psicoterapia può essere avviato sia per la cura di uno specifico disagio psichico di rilievo, sia, in un’ottica orientata al benessere, per migliorare la qualità della propria vita attraverso la consulenza con un esperto.
La psicoterapia è un processo relazionale che si basa sulla collaborazione e sullo scambio paritetico: lo psicoterapeuta è un alleato, non un giudice, e collabora con il paziente nella risoluzione dei suoi problemi.
Prima di iniziare un percorso terapeutico sono necessari alcuni colloqui di consultazione attraverso i quali è possibile per lo specialista valutare quale sia il percorso e il tipo di aiuto più adatto ad affrontare il problema portato dal paziente; se fosse necessario avviare una psicoterapia, è diritto del paziente conoscerne la durata approssimativa, il costo delle sedute, l’approccio di riferimento seguito dal terapeuta e le regole del rapporto terapeutico.
E' inoltre un diritto del paziente interrompere la terapia prima che sia terminata, ferma restando l’importanza clinica di discuterne anzitutto insieme al professionista. |